Counselling in azione: seminari teorici esperienziali di aggiornamento professionale.

fullsizeoutput_d16

Abbiamo creato una serie di seminari, in linea con i principi fondanti e le linee guida del CNCP, con l’intento di facilitare l’empowerment dei counsellor rendendo disponibili strumenti per garantire la qualità della prestazione professionale nel miglior interesse dell’utente e della collettività (DPR 7 agosto 2012, n. 137, art 7).

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Fabio De Romanis, Giovanna Caputo e Francesca Coddetta, rispettivamente direttore, docente e tutor dei corsi di counselling proposti dalla sede di Roma dello IACP ed è orientata a creare per i counsellor condizioni facilitanti per:

  • accrescere e approfondire le conoscenze e le competenze professionali;
  • rinforzare skills legate all’autoconsapevolezza, all’empatia (relazionale e ambientale) e alle strategie decisionali per la realizzazione degli obiettivi professionali;
  • promuovere la tua autoefficacia potenziando l’autoregolazione tra emozioni e situazioni di stress;
  • assolvere all’obbligo previsto dalla Legge n° 4 del 2013 di mantenere aggiornate le tue competenze professionali.

Si tratta di giornate formative della durata di 4 ore ciascuna destinate a counsellor iscritti al CNCP o analoghe associazioni professionali di categoria (italiane o estere).

I seminari si articolano in sessioni teoriche e pratiche; il modello formativo è quello adottato dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona e ispirato ai principi fondanti dell’Approccio rogersiano. Ogni incontro prevede: presentazioni teoriche, momenti esperienziali, riflessione e condivisione di chiavi di lettura, aggancio alla vita personale e professionale.

Ogni seminario prevede una doppia facilitazione da parte di counsellor formatori/supervisori certificati ACP e iscritti al CNCP.

I seminari si tengono presso la sede IACP di Roma, p.zza Vittorio Emanuele II n°99. Per partecipare basta scegliere il seminario che interessa e mandare una mail a counsellinginazione@gmail.com indicando nome e cognome, il titolo del seminario scelto e contatti. Entro 48 ore la segreteria organizzativa invierà conferma della disponibilità dei posti e le istruzioni per procedere all’iscrizione.

LOCANDINA COUNSELLING (1) DEFINITIVA

locandina primo evento 2

Condividi quest'articolo sui social network!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>